Che cosa devi fare s c'è un'emergenza?

Se c’è un’emergenza devi reagire velocemente.
Per esempio:
Tu hai avuto un incidente e ti sei fatto molto male?
O un’altra persona ti ha aggredito?
O c’è un incendio e le persone sono in pericolo?
Allora chiama il numero di emergenza 112!


Ti sei fatto male solo un po’?
O ti senti male?
Allora fatti portare da qualcuno al Pronto Soccorso
dell’ospedale più vicino.
Per esempio da una persona della tua famiglia.
Ogni ospedale ha un Pronto Soccorso.
Il Pronto Soccorso è aperto tutto il giorno e tutta la notte.


Quando una cosa non è un’emergenza?

Alcune cose non sono pericolose subito.
Allora non devi chiamare il numero d’emergenza 112.

Per esempio non c’è un’emergenza se:

  • Ti sei fatto male solo un po’.
    Per esempio:
    • Ti sei fatto un piccolo taglio.
    • Hai una piccola botta.
    • Hai preso una piccola storta.
  • Hai il raffreddore.
    O la tosse.
  • Hai un po’ di febbre ma per il resto stai bene.
  • Hai dei dolori o dei disturbi già da un po’ di tempo.
    Ma questi dolori o questi disturbi non sono peggiorati all’improvviso.


Importante:

Non sei sicuro e ti chiedi:

C’è davvero un’emergenza?

Allora puoi chiedere informazioni:

  • Al tuo medico di base o alla tua medica di base.
  • Al servizio di guardia medica.
  • Al distretto sanitario più vicino.
  • O in una farmacia.


Se c’è pericolo di vita devi chiamare subito il 112.

Per esempio:

  • Se c’è stato un incidente grave.
  • Se hai dolori forti al petto.
  • Se fai tanta fatica a respirare.
  • O se brucia qualcosa di grande.
Che cos’è il numero d’emergenza 112?
Che cosa succede al Pronto Soccorso?
Progetto ERIKA. Aiuto alle donne in caso di violenza.
Informazioni e contatti importanti per le emergenze.