Medici di base e mediche di base.
In Alto Adige tutte le persone hanno diritto a un medico.
Questo medico può essere un uomo o una donna.
Questo medico si chiama: medico di base o medico di famiglia.
Un’altra parola per medico di base è: medico di medicina generale.
Una persona è malata?
O una persona ha una domanda sulla sua salute?
Allora questa persona può andare dal medico di base
o dalla medica di base.
Le persone non devono pagare per questa visita.
I medici di base e le mediche di base conoscono bene tante cose sulla salute.
I medici e le mediche di base:
- Visitano le persone.
- Prescrivono medicine.
- O mandano le persone dal medico specialista
o dalla medica specialista.
Importante:
Vai dal tuo medico di base o dalla tua medica di base?
Allora porta sempre la tua tessera sanitaria.
Ti senti molto male?
E non puoi andare all’ambulatorio del tuo medico di base
o della tua medica di base?
Allora telefona all’ambulatorio.
Il tuo medico di base o la tua medica di base può visitarti a casa tua.
I medici di base e le mediche di base per i bambini si chiamano:
pediatri e pediatre.
Questi medici sono esperti nella cura dei bambini e delle bambine.
I bambini e le bambine con meno di 14 anni
hanno un pediatra o una pediatra.
Alcuni ragazzi e alcune ragazze rimangono fino ai 16 anni
dal loro pediatra o dalla loro pediatra.