Che cos’è il numero d’emergenza 112?
In Alto Adige c’è il numero d’emergenza 112.
Questo numero è per le emergenze.
Per esempio:
Una persona ha avuto un incidente e si è fatta male.
E a questa persona serve aiuto in modo veloce.
Puoi chiamare questo numero sia di giorno che di notte.
E puoi chiamare questo numero da ogni telefono e da ogni cellulare.
Chiamare questo numero è gratuito.
Questo potete leggere in questa pagina:
Quando devi chiamare il 112?
Il 112 è solo per le emergenze.
Un’emergenza è per esempio:
- Una persona si è fatta male in modo molto grave.
- Una persona non respira più o non reagisce più.
- Una persona ha dolori forti al petto.
Forse questa persona ha un infarto al cuore. - Una persona all’improvviso non riesce più a parlare o a muoversi.
Forse questa persona ha un ictus. - Una persona viene picchiata molto forte.
- O una persona sta sanguinando tanto.
Puoi chiamare il 112 anche in queste situazioni:
- C’è un grosso incendio.
- C’è una perdita di gas.
- Una sostanza pericolosa sta uscendo fuori dal suo contenitore.
- O c’è un incidente grave.
Non sei sicuro e ti chiedi:
C’è davvero un’emergenza?
Allora chiama il 112.
L’esperto o l’esperta che risponde ti aiuterà.
Che cosa succede durante un’emergenza?
Ci sono altre persone con te?
Allora chiedi aiuto a loro.
Per esempio:
- Una persona chiama il 112.
- E un’altra persona aspetta l’ambulanza.
L’ambulanza è per esempio la Croce Bianca.
Chiami il 112?
Allora un esperto o un’esperta ti risponde.
E l’esperto o l’esperta ti fa delle domande.
Per esempio:
- Dove sei adesso?
- Chi è ferito?
Sei ferito tu o è ferita un’altra persona? - Quante persone sono ferite?
- Che cos’è successo?
- La polizia è lì con te?
Rispondi in modo calmo e chiaro.
E racconta che cosa è successo.
E che cosa sta succedendo.
Così l’esperto o l’esperta può capire meglio la tua emergenza.
E l’esperto o l’esperta può chiamare per esempio l’ambulanza
o i vigili del fuoco.
Non riagganciare il telefono.
L’esperto o l’esperta ti dice esattamente:
Ecco cosa devi fare adesso.
Importante:
Stai calmo o calma.
L’ambulanza arriva più in fretta che può.
E resta dove sei.
Così l’ambulanza può trovarti velocemente.
Non metterti in pericolo.
Per esempio:
Non andare in una casa dove c’è un incendio.
Parla con la persona ferita.
Così la persona ferita resta calma.
Sai fare il primo soccorso?
Allora aiuta subito la persona ferita.
Devi guardare:
La persona ferita respira ancora?
La persona ferita non sanguina troppo?
Fai spazio all’ambulanza.
Apri porte e portoni.
Aspetti l’ambulanza fuori?
Allora fai vedere ai paramedici e alle paramediche dove devono andare.