Informazioni e contatti importanti per le emergenze.

Il 112 è un numero di telefono importante per le emergenze.
Il 112 è un numero di telefono importante per le emergenze.

Se c’è un’emergenza ricevi aiuto in modo veloce.
Ecco chi puoi chiamare se c’è un’emergenza:

  • 112.
    Questo numero è valido in tutto l’Alto Adige
    e per tutte le emergenze.
    Per esempio per:
    • L’ambulanza.
      L’ambulanza è per esempio la Croce Bianca.
    • I vigili del fuoco.
    • O la polizia.

Chiamare il 112 è gratuito.

  • I distretti sanitari.
    Ai distretti sanitari ricevi aiuto e consulenza.
    Qui trovi una lista dei distretti sanitari in Alto Adige.
  • Il tuo medico di base o la tua medica di base.
    Il tuo medico di base o la tua medica di base ti aiuta
    con tutte le questioni di salute.
    L’ambulatorio del tuo medico di base o della tua medica di base
    è chiuso?
    Allora puoi telefonare al servizio di guardia medica.

Non sei sicuro e ti chiedi:

C’è davvero un’emergenza?

Allora puoi chiedere informazioni:

  • Al tuo medico di base o alla tua medica di base.
  • Al servizio di guardia medica.
  • Al distretto sanitario più vicino.
  • O in una farmacia.

Gli esperti e le esperte ti ascoltano e ti spiegano:

  • Cosa devi fare adesso.
  • Dove trovi aiuto.


Se c’è pericolo di vita devi chiamare subito il 112.
Per esempio:

  • Se c’è stato un incidente grave.
  • Se hai dolori forti al petto.
  • Se fai tanta fatica a respirare.
  • O se brucia qualcosa di grande.
Ai temi principali