Che cosa succede al Pronto Soccorso?

Questo è il Pronto Soccorso dell’ospedale di Bolzano.
Questo è il Pronto Soccorso dell’ospedale di Bolzano.

Negli ospedali dell’Alto Adige c’è anche il Pronto Soccorso.
Le persone possono andare lì se hanno un’emergenza.
E lì le persone ricevono aiuto.

Quando devi andare al Pronto Soccorso?

A volte una persona è molto malata o si è fatta molto male.
Allora questa persona ha bisogno di andare all’ospedale subito.
E questa persona deve andare al Pronto Soccorso.


Il Pronto Soccorso è per le emergenze.
Per esempio:

  • Tu hai dolori molto forti.
  • Ti sei fatto molto male.
  • Non riesci più a respirare.
  • Hai preso una botta in testa forte.
  • O hai dolori forti al petto.


Il Pronto Soccorso aiuta tutte le persone.
E il Pronto Soccorso è aperto sempre:

  • Di giorno e di notte.
  • Il fine settimana.
  • E anche durante le feste.


Importante:
Non
sei sicuro e ti chiedi:

C’è davvero un’emergenza?

Allora puoi chiedere informazioni:

  • Al tuo medico di base o alla tua medica di base.
  • Al servizio di guardia medica.
  • Al distretto sanitario più vicino.
  • O in una farmacia.
All'indice

In quanto tempo ricevi aiuto al Pronto Soccorso?

Al Pronto Soccorso un medico o una medica ti visita
e ti fa delle domande.
Il medico o la medica guarda:

  • Quanto è grave la tua ferita o la tua malattia?
  • E hai bisogno di aiuto subito?

Un’altra parola per questo è: Triage.
Triage è francese e significa: scegliere e dividere.
Il medico o la medica divide tutte le persone al Pronto Soccorso
in gruppi.
Così i medici e le mediche decidono:

Quali persone dobbiamo aiutare per prime?

Infatti alcune persone sono ferite in modo molto grave.
E a queste persone serve aiuto subito.
Altre persone invece possono aspettare per un po’ di tempo.

Per questo il medico o la medica dà un colore a ogni persona.
Ogni colore significa una cosa:

  • Rosso.
    Queste persone hanno bisogno di aiuto subito.
  • Arancione.
    Queste persone hanno bisogno di aiuto subito.
    Ma prima vengono aiutate le persone con il colore rosso.
  • Giallo.
    Queste persone hanno bisogno di aiuto subito.
    Ma prima vengono aiutate le persone con il colore rosso
    e con il colore arancione.
  • Verde.
    Queste persone non hanno bisogno di aiuto subito.
    Infatti prima vengono aiutate le persone con i colori rosso, arancione
    e giallo.
  • Blu.
    Queste persone non hanno bisogno di aiuto subito.
    Queste persone possono aspettare per un po’ di tempo.


Tu devi aspettare?
Allora devi avere un po’ di pazienza.
I medici e le mediche aiutano prima le persone ferite in modo grave.

All'indice

Che cosa succede dopo che i medici e le mediche ti hanno aiutato al Pronto Soccorso?

Dopo che sei stato aiutato il medico o la medica dell’ospedale parla con te.
E il medico o la medica ti dice:

Ecco cosa succede adesso.

Per esempio il medico o la medica ti dice:

  • Tu puoi andare a casa.
  • O devi rimanere all’ospedale.


Puoi andare a casa?
Allora ricevi dei documenti.
In questi documenti c’è scritto per esempio:

  • Ecco che cosa ha trovato il medico o la medica che ti ha visitato.
  • Devi prendere queste medicine.
  • Devi fare una visita di controllo.

Visita di controllo significa:
Durante questa visita i medici e le mediche guardano:

Adesso stai meglio?
O adesso stai peggio?

  • E devi contattare il tuo medico di base o la tua medica di base.


A casa ti senti di nuovo male?
Allora chiama il 112.
O vai al Pronto Soccorso.

All'indice
Ai temi principali