Come scegliere il medico di base o la medica di base?
In Alto Adige tutte le persone possono scegliere
i loro medici di base da sole.
Vuoi scegliere il tuo medico di base o la tua medica di base?
Allora devi essere iscritto al servizio sanitario provinciale.
In Alto Adige la maggior parte delle persone è iscritta
al servizio sanitario provinciale dalla nascita.
Vivi da poco tempo in Alto Adige?
Allora devi andare al tuo distretto sanitario.
E devi fare l’iscrizione al servizio sanitario provinciale.
Al distretto sanitario puoi scegliere il tuo medico di base.
Ma non tutti i medici di base hanno un posto libero.
Puoi scegliere solo medici di base che hanno ancora dei posti liberi.
Infatti alcuni medici di base hanno già troppi pazienti.
Paziente significa:
Le persone vanno da un medico?
Allora queste persone sono i pazienti di questo medico.
I collaboratori e le collaboratrici del distretto sanitario sanno:
Questi medici di base e queste mediche di base
hanno ancora dei posti liberi.