Come puoi ricevere i tuoi referti.

Il referto di un esame medico può essere fatto così.
Il referto di un esame medico può essere fatto così.

Dopo una visita o dopo un esame ricevi spesso un referto.

Un referto è il risultato di una visita medica.

Nel referto c’è scritto per esempio:

  • Com’è il risultato di un esame medico?
  • O che cosa ha scoperto il medico o la medica?


Trovi il referto nel tuo fascicolo sanitario elettronico.
Nel tuo fascicolo sanitario elettronico sono salvati tutti i tuoi dati
e i tuoi referti.
Per aprire il tuo fascicolo sanitario elettronico
ti serve il servizio myCIVIS.
Qui trovi più informazioni in lingua facile sul fascicolo sanitario elettronico e sul servizio myCIVIS.
Puoi guardare i tuoi referti sul computer o sul cellulare.
Importante:
Prima devi pagare il ticket per il referto.
Poi ricevi il referto.
Qui trovi più informazioni in lingua facile sul ticket.


Non hai il servizio myCIVIS?
Allora puoi andare a prendere il tuo referto anche al distretto sanitario.


Un’altra persona deve andare a prendere il referto per te?
Allora devi prima fare una delega.

Una delega è un documento.
In questo documento c’è scritto:
Questa persona può prendere i referti per me.

Importante:
Devi firmare la delega.


Alcuni referti sono pronti già dopo pochi giorni.
Per altri referti devi aspettare un po’ più tempo.
È già passato tanto tempo?
Per esempio: 2 settimane.
E non hai ancora ricevuto il referto?
Allora chiedi al tuo distretto sanitario.


Hai domande sul tuo referto?
Allora puoi chiedere al tuo medico di base o alla tua medica di base.
Qui trovi più informazioni in lingua facile sui medici e le mediche di base.

Ai temi principali