Che cos’è il ticket?
In Alto Adige le persone devono pagare dei soldi:
- Per visite dal medico specialista o dalla medica specialista.
- Per ricevere delle medicine.
- Per un trasporto con l’ambulanza.
Le persone devono pagare dei soldi anche al pronto soccorso
se non vengono ricoverate.
Questo significa:
la persona va al pronto soccorso dell’ospedale.
La persona viene visitata.
E nello stesso giorno la persona può già tornare a casa.
Spesso le persone non devono pagare tutti questi costi.
Spesso le persone devono pagare solo un piccolo contributo.
Questo contributo si chiama anche: ticket.
Il resto dei costi lo paga la Provincia di Bolzano.
Per tante altre cose in Alto Adige le persone non devono pagare soldi.
Per esempio:
- Una visita dal medico di base o dalla medica di base.
Un'altra parola per medico di base è: medico di famiglia. - L’aiuto e le cure a casa dopo un’operazione.
- O i vaccini obbligatori.
Vaccini obbligatori significa:
tutte le persone devono fare questi vaccini.
Per esempio tutti i bambini e tutte le bambine in Alto Adige
devono fare il vaccino contro il tetano.
Questo potete leggere in questa pagina:
Dove puoi pagare il ticket?
Qui puoi pagare il ticket:
- Allo sportello del tuo distretto sanitario.
- Online sul sito dell’Asdaa.
Questo sito si chiama: refonline.
Qui trovi più informazioni sul sito in lingua difficile. - Allo sportello dell’ospedale.
Qui trovi una lista di tutti gli sportelli in Alto Adige. - O in un’azienda convenzionata.
Un’azienda convenzionata non fa parte dell’Asdaa.
Un’azienda convenzionata è per esempio una clinica privata
o un ambulatorio privato.
E l’Asdaa ha fatto un accordo con questa azienda.
Questo significa:
L’Asdaa e l’azienda convenzionata lavorano insieme.
Importante:
Hai fatto una visita in un’azienda convenzionata?
Allora puoi pagare il ticket per quella visita
nell’azienda convenzionata.
Ma non puoi pagare altri ticket nell’azienda convenzionata.
Chi riceve l’esenzione dal pagamento del ticket?
Queste persone possono ricevere l’esenzione dal pagamento del ticket:
- Persone anziane.
- Persone con malattie gravi.
- Persone con disabilità.
- Persone in alcune situazioni particolari.
Per esempio:
donne incinte.
O donatori e donatrici di sangue. - Persone che hanno pochi soldi.
Come ricevere l’esenzione dal pagamento del ticket?
Per avere l’esenzione dal pagamento del ticket
hai bisogno di un certificato medico del tuo medico di base.
Con questo certificato medico puoi andare al distretto sanitario.
Qui c’è una lista con tutti i distretti sanitari dell’Alto Adige.
Così poi i collaboratori e le collaboratrici del distretto sanitario
possono scrivere nel computer:
Adesso hai l’esenzione dal pagamento del ticket.
Hai pochi soldi?
Allora puoi fare domanda per l’esenzione dal pagamento del ticket
al tuo distretto sociale.
Qui c’è una lista con tutti i distretti sociali dell’Alto Adige.