Che cos’è il fascicolo sanitario elettronico?

Grafica decorativa

La parola breve per il fascicolo sanitario elettronico è: FSE.
Nel FSE ci sono dati importanti sulla tua salute.
Per esempio:

  • Prescrizioni mediche.
  • Ricette.
  • Referti.

I referti sono i risultati delle visite mediche.

  • Esami di laboratorio.
  • Vaccini.
  • E informazioni sui ricoveri in ospedale.

Tu puoi vedere questi dati sulla tua salute nel FSE.
Per esempio con il servizio “myCIVIS”.

“myCIVIS” fa parte della Rete Civica dell’Alto Adige.
Con “myCIVIS” tu puoi usare tanti servizi online.

Per esempio:

  • Prenotare appuntamenti.
  • Compilare moduli.
  • Vedere i messaggi dell’amministrazione pubblica.

Anche gli esperti e le esperte possono vedere i tuoi dati.
Per esempio: il tuo medico o la tua medica.
E anche i farmacisti e le farmaciste possono prendere le ricette
direttamente dal tuo FSE.


Importante:
Non tutti gli esperti e tutte le esperte
possono guardare il fascicolo sanitario elettronico.
A volte tu devi prima dire:

Questo esperto o questa esperta
può guardare il mio fascicolo sanitario elettronico.

Puoi scriverlo direttamente online
nel tuo fascicolo sanitario elettronico.
O puoi chiedere ai collaboratori e alle collaboratrici
del distretto sanitario o dell’ospedale di scrivere per te:

Questo esperto e questa esperta può leggere
il mio fascicolo sanitario elettronico.


Vuoi guardare il tuo fascicolo sanitario elettronico?
Allora hai bisogno di un’identità digitale.
Per esempio:


Qui trovi più informazioni in lingua difficile sul fascicolo sanitario elettronico.

Ai temi principali