Quali servizi ci sono nei distretti sanitari?

Nel distretto sanitario i collaboratori e le collaboratrici fanno prelievi di sangue.
Nel distretto sanitario i collaboratori e le collaboratrici fanno prelievi di sangue.

I distretti sanitari offrono servizi
a tutte le persone.
Per esempio:
nel tuo distretto sanitario puoi scegliere
il tuo medico di base
o la tua medica di base.
Oppure il pediatra o la pediatra
per i tuoi bambini.
Qui trovi più informazioni in lingua facile sui medici di base e le mediche di base.


I distretti sanitari offrono diversi servizi:


Servizi infermieristici.
Le persone hanno avuto per esempio un’operazione?
E queste persone sono tornate a casa?
E queste persone hanno ancora bisogno di aiuto?
Allora gli infermieri e le infermiere dei distretti sanitari
possono dare sostegno a queste persone.


Servizio materno infantile.
È nato un bambino?
Allora molti genitori hanno tante domande.
Per esempio:
Mia figlia è sana?
Mio figlio mangia abbastanza e nel modo giusto?
Nel servizio materno infantile lavorano esperti e esperte
che conoscono bene la salute dei bambini e delle bambine.
Questi esperti e queste esperte rispondono alle domande dei genitori.


Servizio dietetico nutrizionale.
Le persone hanno una malattia e non possono più mangiare tutto?
O le persone sono troppo pesanti e devono dimagrire?
Nel servizio dietetico nutrizionale lavorano esperti e esperte
che conoscono bene l’alimentazione.
Questi esperti e queste esperte aiutano le persone
che hanno domande o problemi.


Ambulatorio dentistico.
Le persone hanno problemi con i denti?
E le persone hanno mal di denti?
Allora queste persone possono andare all’ambulatorio dentistico.
Nell’ambulatorio dentistico lavorano dentisti e dentiste
del distretto sanitario.
E questi dentisti e queste dentiste aiutano le persone.


Servizio di riabilitazione.
Una persona ha avuto un incidente?
O una persona è stata operata?
E forse la persona deve imparare di nuovo a camminare?
Allora il servizio di riabilitazione del distretto sanitario
può aiutare questa persona.
Durante la riabilitazione la persona fa delle terapie.
In queste terapie la persona deve fare molti esercizi.
E magari con la riabilitazione la persona impara di nuovo a camminare
come prima dell’incidente o dell’operazione.


Prelievo del sangue e esami in laboratorio.
Le persone devono fare un prelievo del sangue?
Allora le persone possono andare al centro prelievi del distretto sanitario.
Al centro prelievi un esperto o un’esperta fa il prelievo del sangue.
L’esperto o l’esperta poi manda il sangue in un laboratorio.
Dopo un paio di giorni il laboratorio prepara il referto.

Un referto è il risultato di una visita medica.

Il laboratorio salva il referto online nel fascicolo sanitario elettronico.
Qui trovi più informazioni in lingua facile sul fascicolo sanitario elettronico.
Il laboratorio manda il referto anche al distretto sanitario.
Tante volte per fare il prelievo del sangue serve un appuntamento.


Lo sportello unico per l’assistenza e la cura.

Le persone hanno bisogno di assistenza o cura?
Allora queste persone e le loro famiglie hanno spesso tante domande.
Per esempio:

  • Dove posso trovare aiuto?
  • Dove posso comprare un letto ospedaliero per casa mia?

Allo sportello unico per l’assistenza e la cura lavorano esperti e esperte.
Questi esperti e queste esperte rispondono alle domande
delle persone e delle loro famiglie.


Importante:

vuoi parlare di un problema di salute?
O hai bisogno di aiuto?
Allora prendi un appuntamento al distretto sanitario.
Puoi prendere un appuntamento:

  • Per telefono con il numero unico di prenotazione.
  • Oppure online con il servizio Sanibook.

Puoi anche cambiare o cancellare i tuoi appuntamenti.
Qui trovi più informazioni in lingua facile sulle prenotazioni.

Ai temi principali