Il progetto “DAMA – Medicina inclusiva per persone con disabilità”.

Questo è il logo del progetto DAMA.
Questo è il logo del progetto DAMA.

DAMA è un servizio in 2 ospedali
dell’Alto Adige:

  • Nell’ospedale di Bolzano.
  • E nell’ospedale di Brunico.


Il primo progetto DAMA è iniziato nel 2000.
Il primo progetto DAMA è stato a Milano.
Oggi tanti ospedali in Italia
hanno un progetto DAMA.
In Alto Adige DAMA c‘è:

  • Dal 2017 a Bolzano.
  • E dal 2022 a Brunico.

Per chi è DAMA?

DAMA è per adulti e bambini con disabilità.

All'indice

Come funziona DAMA?

A DAMA lavorano esperti e esperte.
Questi esperti e queste esperte:

  • Conoscono bene le disabilità.
  • Sanno come aiutare le persone con disabilità.
  • E spiegano le cose in modo semplice.

Questi esperti e queste esperte hanno tanto tempo per i pazienti.

Pazienti significa:
le persone vanno da un medico o da una medica?
Allora queste persone sono i pazienti o le pazienti
del medico o della medica.

E gli esperti e le esperte spiegano molto bene ai pazienti e alle pazienti:

  • Quale malattia hanno.
  • Quali visite mediche devono fare.
  • Cosa succede durante un’operazione.
  • E che cosa significano le visite mediche.
All'indice

Perché DAMA è speciale?

I pazienti e le pazienti devono fare:
Più di una visita medica?
O devono fare un’operazione?
Allora i pazienti e le pazienti di DAMA possono fare tutto in un unico giorno.

All'indice

Quali visite mediche e quali esami medici ci sono da DAMA?

Da DAMA puoi fare per esempio queste visite mediche o questi esami medici:

  • Una visita da un medico specialista o da una medica specialista.
  • Un prelievo del sangue.
  • Una radiografia.

Una radiografia è una foto speciale del tuo corpo.
Un’altra parola per radiografia è: lastra.
Un medico o una medica fa una radiografia di una parte del tuo corpo.
Per esempio:
• Delle tue ossa.
• Dei tuoi polmoni.
• O dei tuoi denti.
Per fare la radiografia il medico o la medica usa un macchinario speciale.

  • Una TAC.

TAC è la parola breve per: tomografia assistita da computer.
Il tomografo è un macchinario speciale.
Questo macchinario fa tantissime foto del tuo corpo in poco tempo.
Su queste foto i medici e le mediche possono vedere molto bene
una parte del tuo corpo.
Per esempio: le ossa o i polmoni.

  • O una risonanza magnetica.

La risonanza magnetica si fa in un macchinario.
Questo macchinario si chiama scanner.
Lo scanner è una specie di grande tubo.
Per fare la risonanza magnetica tu devi entrare in questo tubo.
Poi il macchinario fa tante foto del tuo corpo.
Per esempio:
• Dei tuoi muscoli.
• O del tuo cervello.
La risonanza magnetica
non fa male.
Ma per fare la risonanza magnetica ci vuole un po’ di tempo.


Importante:

Hai paura degli esami medici?
Allora gli esperti o le esperte di DAMA possono darti un tranquillante.

Un tranquillante è una specie di farmaco.
Un tranquillante aiuta a stare tranquillo o tranquilla.

O possono farti un’anestesia.

L’anestesia è un farmaco che ti fa addormentare.
O che non ti fa sentire una parte del tuo corpo per un po’.

Con il tranquillante o con l’anestesia non ti accorgi dell’esame medico.

All'indice

Come puoi accedere a DAMA?

1. Devi richiedere DAMA.

Per richiedere DAMA devi compilare un modulo.

Un modulo è un foglio con tante domande.

Devi inviare il modulo compilato a DAMA.
Qui trovi più informazioni sui moduli.


2. DAMA ti telefona.

Poi i collaboratori e le collaboratrici di DAMA ti telefonano.
E i collaboratori e le collaboratrici di DAMA ti chiedono:

  • Quale malattia hai?
  • Che cosa è difficile per te?
  • Dove hai bisogno di sostegno?
  • All’ospedale hai paura?


3. DAMA fa un appuntamento con te.

Dopo la telefonata DAMA fa un appuntamento per i tuoi esami medici.
E DAMA ti dice:

  • Quando devi venire.
  • Cosa devi portare.
  • E che cosa succede quando vieni.

DAMA ti dice anche:
Puoi farti accompagnare da una persona che ti aiuta.
Questa persona può essere il tuo papà o la tua mamma.
O questa persona può essere:
Il tuo amministratore di sostegno o la tua amministratrice di sostegno.
O un accompagnatore o un’accompagnatrice.


4. Tu vieni al tuo appuntamento.

Il giorno del tuo appuntamento tu vai da DAMA.
Durante l’appuntamento gli esperti e le esperte di DAMA
parlano prima con te e con la persona che ti aiuta.
E poi un esperto o un’esperta di DAMA ti porta a fare gli esami medici.

All'indice
Ai temi principali