Dove sono gli ospedali in Alto Adige?
In questi posti c’è un ospedale:
- Bolzano.
- Merano.
- Bressanone.
- Brunico.
- Silandro.
- Vipiteno.
- E San Candido.
Se c’è un’emergenza l’ambulanza ti porta all’ospedale.
L’ambulanza è per esempio: la Croce Bianca.
Devi andare all’ospedale per una visita normale?
Allora devi andare tu all’ospedale.
Per esempio: in bus o in taxi.
Questo potete leggere in questa pagina:
L’ospedale di Bolzano.
L’ospedale di Bolzano è l’ospedale più grande dell’Alto Adige.
Tanti esperti e tante esperte lavorano nell’ospedale di Bolzano.
E nell’ospedale di Bolzano ci sono anche tante macchine speciali.
Per questo gli esperti e le esperte dell’ospedale di Bolzano
possono fare tanti esami medici.
L’ospedale di Bolzano ha anche un pronto soccorso.
Il pronto soccorso è aperto tutto il giorno e tutta la notte.
C’è un’emergenza?
Allora vai direttamente al pronto soccorso.
Un’emergenza è per esempio:
- Sei andato a sciare e ti sei rotto una gamba.
- Hai un dolore forte che prima non avevi.
- Ti sei fatto molto male mentre cucinavi.
L’indirizzo dell’ospedale di Bolzano è:
Via Lorenz Böhler 5
39100 Bolzano
Come puoi arrivare all’ospedale di Bolzano?
Se c’è un’emergenza l’ambulanza ti porta all’ospedale.
Devi andare all’ospedale per un esame normale?
Allora devi andare tu all’ospedale.
Per esempio con il bus o con il taxi.
Vieni con il bus o con il treno?
Allora puoi cercare il modo migliore sull’app
o sul sito internet altoadigemobilità.
Per esempio puoi prendere il Citybus dalla stazione dei treni di Bolzano
fino all’ospedale.
I bus 10A e 10B e 8 si fermano tutti davanti all’ospedale.
Vieni con la macchina?
E hai un contrassegno di parcheggio per persone con disabilità?
Allora puoi parcheggiare in un parcheggio per persone con disabilità.
Questi parcheggi sono davanti all’entrata dell’ospedale.
Per andare in questi parcheggi devi salire la rampa con la macchina.
Vuoi andare a trovare una persona in ospedale?
Allora puoi parcheggiare nel parcheggio per visitatori e visitatrici.
Il parcheggio per visitatori e visitatrici
è all’incrocio tra Via Lorenz Böhler e Via Vittorio Veneto.
L’ospedale di Merano.
Sei a Merano o vicino a Merano?
Allora puoi andare all’ospedale di Merano.
C’è un’emergenza?
Allora puoi andare al pronto soccorso dell’ospedale di Merano.
L’indirizzo dell’ospedale di Merano è:
Via G. Rossini 5
39012 Merano
Come puoi arrivare all’ospedale di Merano?
Se c’è un’emergenza l’ambulanza ti porta all’ospedale.
Devi andare all’ospedale per una visita normale?
Allora devi andare tu all’ospedale.
Per esempio con il bus o con il taxi.
Vieni con il bus o con il treno?
Allora puoi cercare il modo migliore sull’app
o sul sito internet altoadigemobilità.
Per esempio puoi andare a piedi
dalla stazione dei treni di Merano fino all’ospedale.
Per farlo servono solo 10 minuti.
O puoi prendere il Citybus.
I bus 3 e 4 e 6 si fermano tutti vicino all’ospedale.
Bus 3: Fermata Via Mozart o Via Donizetti
Bus 4: Fermata Via Rossini
Bus 6: Fermata Via San Francesco
Vieni con la macchina?
E hai un contrassegno di parcheggio per persone con disabilità?
Allora puoi parcheggiare in un parcheggio per persone con disabilità.
Quei parcheggi sono davanti all’entrata dell’ospedale.
Vuoi andare a trovare una persona in ospedale?
Allora puoi parcheggiare nel parcheggio per visitatori e visitatrici.
Il parcheggio per visitatori e visitatrici
è all’incrocio tra Via Goethe e Via Laurin.
Ma all’ospedale di Merano ci sono solo pochi parcheggi.
Perciò è meglio se vieni con il treno o con il bus.
L’ospedale di Bressanone.
Sei a Bressanone o vicino a Bressanone?
Allora puoi andare all’ospedale di Bressanone.
C’è un’emergenza?
Allora puoi andare al pronto soccorso dell’ospedale di Bressanone.
L’indirizzo dell’ospedale di Bressanone è:
Via Dante 51
39042 Bressanone
Come puoi arrivare all’ospedale di Bressanone?
Se c’è un’emergenza l’ambulanza ti porta all’ospedale.
Devi andare all’ospedale per una visita normale?
Allora devi andare tu all’ospedale.
Per esempio con il bus o con il taxi.
Vieni con il bus o con il treno?
Allora puoi cercare il modo migliore sull’app
o sul sito internet altoadigemobilità.
Per esempio puoi prendere il Citybus
dalla stazione dei treni di Bressanone fino all’ospedale.
I Citybus 1 e 2 e 3 si fermano tutti davanti all’ospedale.
Anche tanti altri bus si fermano davanti all’ospedale.
Vieni con la macchina?
E hai un contrassegno di parcheggio per persone con disabilità?
Allora puoi parcheggiare in un parcheggio per persone con disabilità.
Questi parcheggi sono direttamente davanti all’entrata dell’ospedale.
Per entrare c’è una sbarra.
Devi guidare la macchina fino alla sbarra.
Mostra il tuo contrassegno di parcheggio per persone con disabilità
al portinaio o alla portinaia nel casello della sbarra.
Il portinaio o la portinaia ti apre la sbarra.
I parcheggi per il pronto soccorso sono subito dietro la sbarra.
Anche i parcheggi per le ambulanze sono lì accanto.
Ma ci sono anche parcheggi sull’altro lato dell’ospedale.
Vuoi andare a trovare una persona in ospedale?
Allora puoi parcheggiare nel parcheggio per visitatori e visitatrici.
Il parcheggio per visitatori e visitatrici si trova nella Via Vinzenz Gasser.
L’ospedale di Brunico.
Sei a Brunico o vicino a Brunico?
Allora puoi andare all’ospedale di Brunico.
C’è un’emergenza?
Allora puoi andare al pronto soccorso dell’ospedale di Brunico.
L’indirizzo dell’ospedale di Brunico è:
Via Ospedale 11
39031 Brunico
Come puoi arrivare all’ospedale di Brunico?
Se c’è un’emergenza l’ambulanza ti porta all’ospedale.
Devi andare all’ospedale per una visita normale?
Allora devi andare tu all’ospedale.
Per esempio con il bus o con il taxi.
Vieni con il bus o con il treno?
Allora puoi cercare il modo migliore sull’app
o sul sito internet altoadigemobilità.
Per esempio puoi prendere il Citybus
dalla stazione dei treni di Brunico fino all’ospedale.
Il Citybus si ferma davanti all’ospedale.
Gli altri bus si fermano alla stazione dei treni di Brunico
o alla fermata Via Bastioni.
Da qui puoi andare a piedi o prendere il Citybus.
Vieni con la macchina?
E hai un contrassegno di parcheggio per persone con disabilità?
Allora puoi parcheggiare in un parcheggio per persone con disabilità.
Quei parcheggi sono davanti all’entrata dell’ospedale.
Vuoi andare a trovare a una persona in ospedale?
Allora puoi parcheggiare nell’autosilo in Via Andreas Hofer.
Un autosilo è un garage molto grande.
Ma per parcheggiare nell’autosilo devi pagare soldi.
Puoi anche parcheggiare nell’autosilo del comune di Brunico
o al parcheggio alla Piazza Mercato di Stegona.
Ma da lì devi andare a piedi all’ospedale.
L’ospedale di Silandro.
Sei in Val Venosta?
Allora puoi andare all’ospedale di Silandro.
C’è un’emergenza?
Allora puoi andare al pronto soccorso dell’ospedale di Silandro.
L’indirizzo dell’ospedale di Silandro è:
Via Ospedale 3
39028 Silandro
Come puoi arrivare all’ospedale di Silandro?
Se c’è un’emergenza l’ambulanza ti porta all’ospedale.
Devi andare all’ospedale per una visita normale?
Allora devi andare tu all’ospedale.
Per esempio con il bus o con il taxi.
Vieni con il bus o con il treno?
Allora puoi cercare il modo migliore sull’app
o sul sito internet altoadigemobilità.
Per esempio puoi prendere la Ferrovia della Val Venosta
fino alla stazione dei treni di Silandro.
Dalla stazione dei treni puoi prendere il bus navetta
fino alla fermata “Piazza Damml”.
Oppure puoi prendere un altro bus
fino alla fermata “Via Ponte di Legno”.
Vieni con la macchina?
E hai un contrassegno di parcheggio per persone con disabilità?
Allora puoi parcheggiare in un parcheggio per persone con disabilità.
Quei parcheggi sono davanti all’entrata dell’ospedale.
Importante:
L’ospedale di Silandro è vicino alla zona pedonale.
Solo pazienti con contrassegno di parcheggio per persone con disabilità
possono entrare con la macchina nella zona pedonale.
Pazienti significa:
le persone vanno da un medico o da una medica?
Allora queste persone sono i pazienti o le pazienti
di questo medico o di questa medica.
Vuoi andare a trovare a una persona in ospedale?
Allora puoi parcheggiare in Via Lido.
Oppure nel parcheggio sotterraneo
della casa di cura “Bürgerheim St. Nikolaus”.
L’ospedale di Vipiteno.
Sei a Vipiteno o vicino a Vipiteno?
Allora puoi andare all’ospedale di Vipiteno.
C’è un’emergenza?
Allora puoi andare al pronto soccorso dell’ospedale di Vipiteno.
L’indirizzo dell’ospedale di Vipiteno è:
Via S. Margherita 24
39049 Vipiteno.
Come puoi arrivare all’ospedale di Vipiteno?
Se c’è un’emergenza l’ambulanza ti porta all’ospedale.
Devi andare all’ospedale per una visita normale?
Allora devi andare tu all’ospedale.
Per esempio con il bus o con il taxi.
Vieni con il bus o con il treno?
Allora puoi cercare il modo migliore sull’app
o sul sito Internet altoadigemobilità.
Per esempio puoi prendere il treno
fino alla stazione dei treni di Vipiteno.
Dalla stazione dei treni puoi prendere il Citybus 316 fino all’ospedale.
Questo Citybus passa ogni 30 minuti.
Oppure puoi prendere un altro bus fino alla fermata “Vipiteno ospedale”.
Vieni con la macchina?
E hai un contrassegno di parcheggio per persone con disabilità?
Allora puoi parcheggiare in un parcheggio per persone con disabilità.
Quei parcheggi sono davanti all’entrata dell’ospedale.
Importante:
L’ospedale di Vipiteno ha solo 5 parcheggi
per pazienti con contrassegno di parcheggio per persone con disabilità.
Vuoi andare a trovare una persona in ospedale?
Allora puoi parcheggiare nel parcheggio per visitatori e visitatrici.
Un parcheggio per visitatori e visitatrici
è davanti all’entrata dell’ospedale.
E un altro parcheggio per visitatori e visitatrici è di fronte all’ospedale
in Via S. Giacomo.
Tutti e 2 i parcheggi sono a pagamento.
L’ospedale di San Candido.
Sei a San Candido o vicino a San Candido?
Allora puoi andare all’ospedale di San Candido.
C’è un’emergenza?
Allora puoi andare al pronto soccorso dell’ospedale di San Candido.
L’indirizzo dell’ospedale di San Candido è:
Via Freising 2
39038 San Candido
Come puoi arrivare all’ospedale di San Candido?
Se c’è un’emergenza l’ambulanza ti porta all’ospedale.
Devi andare all’ospedale per una visita normale?
Allora devi andare tu all’ospedale.
Per esempio con il bus o con il taxi.
Vieni con il bus o con il treno?
Allora puoi cercare il modo migliore sull’app
o sul sito Internet altoadigemobilità.
Per esempio puoi prendere il bus 446 o 447
dalla stazione dei treni di San Candido fino all’ospedale.
O puoi prendere un altro bus fino alla fermata “Santo Sepolcro”.
Da lì devi andare a piedi fino all’ospedale.
Vieni con la macchina?
E hai un contrassegno di parcheggio per persone con disabilità?
Allora puoi parcheggiare su un parcheggio per persone con disabilità.
Questi parcheggi sono davanti all’entrata dell’ospedale.
Vuoi andare a trovare una persona in ospedale?
Allora puoi parcheggiare
nel parcheggio per visitatori e visitatrici dell’ospedale.
Importante:
Nel parcheggio per visitatori e visitatrici
puoi parcheggiare solo per 60 minuti.
Vuoi andare a trovare una persona all’ospedale per più di 60 minuti?
Allora puoi parcheggiare all’Acquafun.
All’Acquafun puoi parcheggiare per 6 ore.
E puoi andare a piedi all’ospedale.
Per andare a piedi dall’Acquafun all’ospedale servono solo 2 minuti.