Come puoi fare una prenotazione.

Al Centro Unico di Prenotazione Provinciale puoi prendere un appuntamento per una visita medica
Al Centro Unico di Prenotazione Provinciale puoi prendere un appuntamento per una visita medica

In Alto Adige c’è il Centro Unico di Prenotazione Provinciale.
Al Centro Unico di Prenotazione Provinciale puoi fare una prenotazione.
Per esempio:

  • Per una visita da un medico specialista o da una medica specialista.
  • Per fare un esame medico.
  • O per fare delle terapie o delle cure.

Puoi fare una prenotazione in tutto l’Alto Adige.
Per esempio:
Tu vivi a Merano?
Ma vuoi fare una prenotazione da un medico specialista a Bolzano?
Allora puoi fare questa prenotazione
al Centro Unico di Prenotazione Provinciale.


Ci sono diversi modi per fare una prenotazione:

  • Al telefono.
    Per fare una prenotazione al telefono
    puoi chiamare uno di questi numeri:
    • 0471 100 100 per Bolzano.
    • 0472 100 100 per Bressanone.
    • 0473 100 100 per Merano.
    • 0474 100 100 per Brunico.

Vivi per esempio a Bressanone?
E chiami il Centro Unico di Prenotazione con il telefono di casa?
Allora per chiamare il numero di Bressanone devi pagare di meno
che per chiamare numero per Bolzano.
Puoi chiamare questi numeri da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16.

  • Online su SaniBook.

SaniBook è un sito internet e una app.
Con SaniBook puoi fare prenotazioni.

Vuoi sapere di più su SaniBook?
Allora vai più in giù su questa pagina.
Più in giù trovi altre informazioni in lingua facile su SaniBook.

  • Allo sportello in ospedale.
    In ogni ospedale c’è almeno uno sportello per le prenotazioni.
    Tu puoi andare allo sportello per prenotare un appuntamento.
    Per esempio: subito dopo una visita in ospedale.
    I collaboratori e le collaboratrici allo sportello
    ti aiutano a prendere un appuntamento
    e rispondono alle tue domande.
    Qui trovi una lista di tutti gli sportelli in Alto Adige.
  • O al distretto sanitario.
    Puoi andare anche direttamente al tuo distretto sanitario.
    I collaboratori e le collaboratrici del distretto sanitario
    ti aiutano a prendere un appuntamento.
    Non vuoi andare al distretto sanitario da solo o da sola?
    Allora puoi farti accompagnare da una persona.
    Per esempio: qualcuno della tua famiglia o un amico o un’amica.


Importante:

Vai all’appuntamento che hai prenotato?
Allora porta la tua tessera sanitaria.
Solo così i collaboratori e le collaboratrici possono salvare i dati
del tuo appuntamento.


A volte ricevi un promemoria prima dell’appuntamento.
Un promemoria è un messaggio che ti ricorda dell’appuntamento.
Per esempio con un SMS o una mail.

Non puoi andare all’appuntamento?

A volte tu non puoi andare all’appuntamento.
Per esempio:

  • Perché ti sei ammalato.
  • O perché hai un problema sul lavoro.

Allora devi cancellare l’appuntamento in tempo.

In tempo significa:
devi cancellare l’appuntamento 2 giorni prima.
Così un’altra persona può prendere questo appuntamento.


Per cancellare un appuntamento puoi:

  • Telefonare al numero 0471 100 100.
  • Usare SaniBook.

SaniBook è un sito internet e una app.

  • O andare al distretto sanitario.


Non cancelli un appuntamento?
E non vai a questo appuntamento?
Allora devi pagare una multa di 40 euro.


A volte però non devi pagare la multa.
Per esempio:

  • Se ti ammali all’improvviso prima dell’appuntamento.
  • Se hai preso l’appuntamento solo 2 giorni prima.
  • Se hai un’emergenza prima dell’appuntamento.


Hai delle domande?
Per esempio:

  • Come posso prendere un appuntamento?
  • Come posso cancellare un appuntamento?
  • O come posso pagare la multa?

Allora chiedi ai collaboratori e alle collaboratrici del distretto sanitario.
Qui trovi una lista dei distretti sanitari in Alto Adige.

All'indice

Che cos’è SaniBook?

SaniBook è un sito internet e una app.
Con SaniBook puoi fare delle prenotazioni.
Per esempio:

  • Per fare una visita.
  • Per fare una visita dal medico specialista o dalla medica specialista.
  • Per fare un prelievo del sangue.
  • O per fare un vaccino.


Con SaniBook puoi:

  • Scegliere un appuntamento.
  • Cambiare un appuntamento.
  • O cancellare un appuntamento.


Puoi usare SaniBook sempre.
Anche di sera e nel fine settimana.


SaniBook può mandarti un promemoria per il tuo appuntamento.

Un promemoria è un messaggio che ti ricorda dell’appuntamento.

Per esempio con un SMS o una mail.


Puoi usare SaniBook sul computer.
O puoi usare l’app di SaniBook per il cellulare.


Hai bisogno di aiuto per usare SaniBook?
Allora chiedi ai collaboratori o alle collaboratrici del distretto sanitario.

All'indice
Ai temi principali