Informazioni sulle barriere e sulla lingua facile.
Molte persone capiscono meglio i testi in lingua facile.
Infatti i testi in lingua facile hanno:
- Frasi corte.
- Spiegazioni delle parole difficili.
- E una scrittura grande.
Le informazioni in questo sito internet sono molto importanti
per le persone con disabilità.
Le persone con disabilità devono poter vivere bene in Alto Adige.
Tutti devono poter sempre partecipare.
E tutti devono poter essere presenti dappertutto.
Per questo tutto deve essere senza barriere.
Barriere è un’altra parola per: ostacoli.
Con le barriere la vita delle persone è più difficile.
Barriere sono per esempio:
Scalini per le persone in sedia a rotelle.
E testi difficili per le persone con difficoltà di apprendimento.
Le persone possono avere diverse forme di disabilità:
- Disabilità motorie.
Queste persone per esempio non possono camminare. - Disabilità legate alla vista.
Queste persone sono cieche o vedono molto poco. - Disabilità legate all’udito.
Queste persone sono sorde o sentono molto poco. - Disabilità cognitive.
Queste persone hanno difficoltà a imparare e capire.
Per esempio: persone con difficoltà di apprendimento. - Le persone possono anche avere malattie psichiche.
Queste persone possono:- Essere spesso tristi.
- Avere molta paura.
- E sentirsi molto male.
- Le persone possono anche avere dipendenze.
Queste persone per esempio non possono più vivere senza:- Bere alcol.
- Prendere droghe.
- Fare scommesse.
Allora queste persone sono malate.
E queste persone hanno una dipendenza.
Cos’è la lingua facile?
I testi in lingua facile sono un riassunto dei testi in lingua difficile.
I testi in lingua facile servono solo a darti le informazioni più importanti.
I testi in lingua difficile sono molto precisi.
E solo i testi in lingua difficile hanno valore legale.
Questo significa:
per la legge sono validi solo i testi in lingua difficile.
OKAY ha scritto i testi in lingua facile.
OKAY ha anche proposto:
Il sito internet deve essere fatto così.
OKAY è l’ufficio per la lingua facile della Lebenshilfe di Bolzano.
Il gruppo di lettrici e lettori di prova di OKAY ha controllato i testi.
In questo gruppo lavorano persone con difficoltà di apprendimento.
Sul sito internet della Lebenshilfe ci sono maggiori informazioni
sulla lingua facile:
www.lebenshilfe.it/linguafacile
Alcune immagini su questo sito internet sono di:
© The Noun Project
Il sito internet di The Noun Project è: www.thenounproject.com
Quasi tutte le foto su questo sito internet sono di:
© Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
Ma la foto della tessera sanitaria è di:
© Ufficio stampa della Provincia Autonoma di Bolzano
I disegni su questo sito internet sono di:
© Inga Kramer
Il sito internet di Inga Kramer è: www.ingakramer.de

© Logo europeo facile da leggere: Inclusion Europe.
Maggiori informazioni, in lingua inglese, sul sito:
www.inclusion-europe.eu/easy-to-read/